1 novembre 2015 lucatacconi

Come Rendere Nitida una Foto Sfocata in 4 minuti con Lightroom

Con questa breve guida imparerete a rendere più nitide le vostre foto facendone risaltare i dettagli, utilizzando il pannello Dettaglio in Adobe Lightroom.

Passaggio 1/5: Seleziona la foto da editare

Dal Provino nella parte inferiore della finestra, selezionare una foto da modificare.

Da questo link puoi scaricare la fotografia dell’esempio usato in questa mini-guida.

sharpen-photo_step-1

Passaggio 2/5: Apri il Pannello Dettaglio (Detail panel)

Apri il Pannello Dettagli che si trova sul lato destro dell’area di lavoro.
Potrai utilizzare le impostazioni in questo pannello per affinare e chiarire i dettagli nella foto.

sharpen-photo_step-2

 

Passaggio 3/5: Regolare le Impostazioni di Nitidezza

La sezione Nitidezza nel pannello Dettagli contiene diverse opzioni che è possibile utilizzare per rendere la foto più nitida, facendone risaltare fino i più piccoli dettagli.

Regola il cursore Fattore (Amount), che è un’impostazione che specifica la quantità di definizione nella foto. Questa regolazione dà alla foto un aspetto più “sharp”. Trascina quindi il cursore avanti e indietro per sperimentare il livello di nitidezza desiderato.

Per la foto dell’esempio che hai scaricato, imposta un Fattore di 85.

sharpen-photo_step-3

 

Passaggio 4/5: Regolare le Impostazioni di Nitidezza

Ci sono altre due importanti impostazioni per la nitidezza:

  1. regola il Raggio (Radius) che specifica quanto sono grandi i dettagli da affinare all’interno dell’immagine. Un valore di raggio più piccolo funziona bene per le foto con moltissimi piccoli dettagli come il paesaggio della foto di esempio. Un valore di raggio maggiore funziona bene per le foto quali le nature morte o le foto di persone, ritratti, che tendono ad avere grandi dettagli. Per la foto di esempio che hai scaricato imposta il Raggio a 1.0.
  2. Regola poi il cursore Dettagli (Detail), che specifica la quantità di enfasi per i bordi della foto. Un valore più alto definisce una particolare texture, mentre un valore inferiore rimuove la sfocatura. Per la foto di esempio imposta il valore di Dettaglio a 25.

sharpen-photo_step-4

 

Passaggio 5/5: Anteprima delle Modifiche

Ora analizza quanto sei riuscito ad aumentare la nitidezza generale della foto. Fai clic sull’opzione 1:1 in alto a sinistra nel pannello del Navigatore, che ingrandisce la foto al 100 % delle sue dimensioni reali.

Individua la barra delle opzioni di visualizzazione sotto la tua foto. Fai clic sull’icona “Y Y” evidenziata nell’immagine qui sotto nella schermata che ti permette di vedere la versione “prima” e “dopo” della foto che hai sviluppato all’interno di Lightroom. Quindi fai clic e trascina l’icona all’interno della foto per confrontare la foto originale con la foto resa più nitida.

Per tornare alla visualizzazione normale , fai clic su ADATTA (FIT) nel pannello del Navigatore e premi D sulla tastiera per tornare alla visualizzazione singola della foto.

sharpen-photo_step-5

 

Fatto!

Applicando le impostazioni del menu di sviluppo offerto da Adobe Lightroom per migliorare la nitidezza di una foto è possibile aiutare a sottolineare i più piccoli dettagli nelle tue foto, ridurre qualsiasi sfocatura e aiutare a donare chiarezza complessiva all’immagine.

sharpen-photo_step-6

È possibile utilizzare la tecnica esposta in questa breve guida per preparare una foto sia alla condivisione online per essere usata in progetti creativi, ma anche per finalità di visualizzazione a stampa.

Ti è stato utile questa mini-guida e e ne vorresti leggere altre?
Quale argomento ti interessa maggiormente?

Fammelo sapere e sarò felice di fare altri approfondimenti.

Tagged: , , , ,